I Fotoamici di Gianni Mohor espongono al Mal del Lupo in piazza Venezia 4

Questo progetto di “Foto astratte, mosse, creative” si è formato questo inverno quando mi è venuta l’idea di proporre agli amici di Facebook di mandarmi delle foto che fossero diverse, astratte, mosse. Me ne sono arrivate più di 200 nel giro di un mese, da parte di 40 fotoamanti, come mi piace definirli. Queste foto sono interessanti e diverse tra loro, “giuste” per una mostra. Abbiamo fatto una selezione di 27 scatti, uno per autore, mi sarebbe piaciuto poterli esporli tutti, ma non è possibile.
Il colore marcato è predominante, ce n’è soltanto una in bianco e nero, alcune sono fatte con lo smartphone….

La scelta stilistica alla base di questa mostra vuole dare spazio alla rappresentazione soggettiva della realtà dei singoli autori, realtà che deve essere interpretata da chi guarda, cogliendo con fantasia quanto viene proposto.
Molto spesso sono sentimenti e stati d’animo, emozioni che colorano il mondo reale, trasfigurandolo e rendendolo mezzo per visioni che esistono nell’interiorità di chi scatta: un alito di vento, una risata, la vibrazione di un suono, il silenzio e la solitudine, le atmosfere notturne della movida, ma anche la natura con le sue molteplici forme, con i suoi spazi, suoi colori e le sue ombre…