“Amici atelier Amèbe”

Prosegue la ricca stagione delle mostre al Double Tree by Hilton Hotel di Trieste a cura de Le Vie delle Foto con l’inaugurazione, il giorno 15 maggio alle ore 18.00 al Double Tree by Hilton Hotel di Trieste, alla presenza del gruppo degli amici dell’Atelier Amèbe, la mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 23.00 fino al 29 maggio 2023

Info e prenotazioni: [email protected]

————————————-

“Gli artisti che espongono in questa collettiva sono parte del gruppo spontaneo “Amici atelier Amèbe” coordinato da Gabriella Machne e dal suo atelier Bottega d’arte Amèbe di Trieste. Gli stili presenti in mostra sono vari: olio, acrilico, acquarello, ecc. Ognuno con il suo animo crea qualcosa di unico che parte dalla propria sensibilità e sente l’esigenza di trasformarlo in arte. Il titolo della mostra “Ritmi e colori” vuole indicare che anche in una composizione pittorica c’è ritmo. Forse non ci pensiamo mai, ma ogni cosa è regolata da un ritmo. C’è il giorno e la notte, l’alta e bassa marea, il battito del cuore, i cicli della natura.

C’è il ritmo dei giorni che scandiscono la nostra vita e c’è il ritmo della musica. Ma il ritmo è racchiuso anche in una composizione artistica: dalla scultura alla pittura, alla poesia e così via. Lo si ritrova nelle forme, nei pieni e nei vuoti, nelle linee, nei chiaro-scuri, nei colori, nelle parole. In una collettiva il ritmo lo ritroviamo anche scorrendo lo sguardo da un lavoro all’altro osservando i vari stili e le varie tecniche. Ma in una composizione pittorica si può celare la musica? Una curiosità: alcuni anni fa fecero un esperimento sul famoso quadro di Sandro Botticelli “La Primavera”. Con criteri musicali, figure e spazi furono sostituiti con le note musicali. Ebbene, il risultato fu una bellissima melodia. E chissà…magari anche tra i colori e le linee dei lavori di questi artisti si nascondono straordinarie melodie…”

Gabriella Machne – curatrice artistica

Per info: Atelier Bottega d’Arte Amébe (Dal 1953)

via Bramante 1 Trieste

Tel. 040 309478 – [email protected]

FB: gruppo “amici atelier amebe-pittori e artisti vari”

Espongono:

Donatella Bratassevez – Maria Rosa Barut

Cinzia Cimador – David Cej – Susanna De Vito

Pasquale D’Ambrosio – Michela Grassi

Francesca Gaspardis Florio – Elena Fabbri

Ondina Jaconsig – Veronika Konecnà

Daniela Lepre – Fulvio Musina – Marinella Nurchis

Rita Marizza – Rossella Martini – Rezja la Piturante

Teresa Potocco – Francesca Pegorer

Barbara Seculin – Luisa Scotti – Gioiana Salvaneschi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.