Memorial Elio Ravalico, gli scatti del fotografo triestino dedicati all’Irlanda in tour dal 17 marzo con la band brianzola Meneguinness

A partire dal 17 marzo, data in cui ricorre il St. Patrick Day, festa dedicata al patrono d’Irlanda, inizia una nuova collaborazione tra “Le vie delle Foto” e la band brianzola di musica irlandese Meneguinness. In occasione dei loro prossimi concerti verrà allestita una mostra fotografica itinerante che prevede l’esposizione di una selezione di scatti a tema tratti dalla personale di Elio Ravalico “Il cielo d’Irlanda”. L’autore, nato a Pirano nel 1952 e scomparso nel 2022, era un appassionato di viaggi e fotografia. La mostra rappresenta infatti un viaggio fotografico che si snoda nel cuore dell’isola di smeraldo”: le fotografie, realizzate con tempi di esposizione lunghi e spesso in condizioni di tempo avverse, raccontano suggestioni e descrivono paesaggi irlandesi aspri e affascinanti. 


Jan Imbesi, portavoce della band, afferma: “Ci è sempre piaciuto unire la nostra musica ad altre arti come il ballo e il cinema e, grazie alle foto di Elio, ora possiamo unire musica e fotografia”.La curatrice de Le Vie delle foto, Linda Simeone, esprime grande soddisfazione per questa nuova collaborazione che, ha dichiarato: “Consentirà di ricordare degnamente la figura del fotografo giuliano, amante dei viaggi e della “verde Irlanda”, portando le sue immagini in tour proprio nei luoghi che aveva amato e saputo magistralmente fermare nei suoi scatti”.
Le date confermate al momento sono quelle del 17 marzo a Saint-Jean-de-Maurienne, in Francia, il 18 marzo a Mestre (VE), il 19 marzo a Polcenigo (PN) e il 25 marzo a Brugherio (MB). La mostra riprenderà poi quest’estate in occasione delle date estive dei Meneguinness, ancora da definire.

ELIO RAVALICO -Nato a Pirano nel 1952 e triestino dal 1956, da sempre appassionato di fotografia, riesce a proporre al pubblico i suoi lavori grazie all’incontro con Linda Simeone e all’organizzazione de Le Vie delle Foto e ad attività svolte con circoli e gruppi fotografici. La fotografia era per lui studio e ricerca, nella quale sperimentava diversi generi dal ritratto al mosso intenzionale, senza tralasciare la poetica del bianco e nero.
IL CIELO D’IRLANDA – Un viaggio fotografico che si snoda lungo le coste settentrionali dell’Irlanda. Le fotografie, in parte realizzate con tempi di esposizione lunghi e talvolta in condizioni di tempo avverse, cercano di raccontare suggestioni e descrivere i luoghi irlandesi aspri e affascinanti avvolti da luce e colori intensi che si fondono insieme tra mare e cielo… Un paesaggio è uno stato d’animo, diceva un filosofo svizzero dell’800 (Henry-Frederik Amiel) e i paesaggi d’Irlanda li evocano tutti.

Per informazioni:
Linda Simeone Cell. 3452911405
E-mail: Le vie Delle Foto [email protected]


Pagine Facebook:

https://www.facebook.com/Leviedellefoto

https://www.facebook.com/MeneGuinness

Siti web:
https://www.leviedellefoto.it/
https://www.meneguinness.com/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.