Alpini a Trieste, una storia lunga 100 anni.

Giovedì 15 dicembre alle ore 19.00 nell’Atrio dell’Ente Camerale di Trieste, inaugurazione della mostra “Alpini a Trieste, una storia lunga 100 anni” dell’Associazione Nazionale Alpini di Trieste in coorganizzazione con ill Comune di Trieste e in collaborazione con Le Vie delle Foto in occasione delle celebrazioni del Centenario della sezione di Trieste

Giovedì 15 dicembre alle ore 19.00 nell’atrio del Palazzo dell’Ente Camerale di Trieste, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della mostra “Alpini a Trieste, una storia lunga 100 anni” promossa dall’Associazione Nazionale Alpini di Trieste con la coorganizzazione del Comune di Trieste e in collaborazione con Le Vie delle Foto in occasione delle Celebrazioni del Centenario della sezione di Trieste.
La mostra si protrarrà fino al 30 gennaio 2023.

Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini di Trieste, che nel corso dell’anno ha visto realizzarsi numerose manifestazioni, è stato possibile sviluppare una mostra fotografica per presentare la storia dell’Associazione e i vari momenti di impegno civico e di convivialità che l’hanno contraddistinta.
L’organizzazione della mostra, che sarà allestita nell’atrio della sede dell’Ente Camerale di Piazza della Borsa, 14 a Trieste, è stata possibile grazie al sostegno e al contributo dell’Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste e della disponibilità della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura della Venezia Giulia per la concessione degli spazi espositivi.
La rassegna espositiva verrà sviluppata attraverso vari soggetti, proposti in tre periodi distinti, nel periodo che va dal 15 dicembre 2022 al 30 gennaio 2023 e sarà visibile unicamente nelle giornate e negli orari di apertura degli Uffici Camerali.

Si seguito il dettaglio delle sezioni: 15 dicembre – 30 dicembre: NOI ALPINI TRIESTINI, UNO STILE DI VITA
Con le immagini degli Alpini triestini ed il loro impegno nel sociale e nella Protezione Civile;

2 gennaio – 15 gennaio: IL CAPITANO M.O.V.M. GUIDO CORSI
La storia del Professore Guido Corsi insegnante al Civico Ginnasio di Trieste, Alpino e Volontario Giuliano nella Grande Guerra, caduto a Cima Valderoa il 13 dicembre 1917 a cui la città ha intitolato una Via, una Scuola e la Sezione Alpini di Trieste

16 gennaio – 30 gennaio: LA STORIA DELLA SEZIONE ANA DI TRIESTE
“Per non dimenticare”, la storia dei cento anni della Sezione Alpini di Trieste tra immagini inedite, notizie, adunate e ricorrenze e tante altre storie di Alpini Triestini.

Giovedì 15 dicembre alle ore 18, nell’ambito della rassegna “Gli Alpini cantano in piazza” il Coro sezionale “Nino Baldi” si esibirà in Piazza dell’Unità d’Italia.
A seguire, alle ore 19, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Alpini a Trieste, una storia lunga 100 anni” presso la Camera di Commercio V.G. di Piazza della Borsa con altri canti del Coro Nino Baldi.

ALPINI E TRIESTE UNA STORIA LUNGA 100 ANNI – Il semplice segreto degli Alpini
Il senso di appartenenza richiede uno sforzo razionale mentre lo stile di vita è qualcosa che ti viene da dentro e dal quale non ti chiedi nemmeno le ragioni.
La comune esperienza, il sentirsi parte di una tradizione più grande, l’avere ben chiara la responsabilità della memoria, dunque il compito da seguire in quel cammino per tramandare lo spirito ed i valori dei nostri padri costituiscono la vera forza della nostra Associazione
(Cesare Lavizzari)

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.