Il vento dell’arte – Mostra collettiva degli amici di Atelier Amèbe

Apre il 1 dicembre e si inaugura il 2 dicembre alle ore 17.30 con la presenza degli artisti la mostra artistica “Il Vento dell’Arte” degli amici dell’atelier Amèbe al primo piano di Eppinger caffè in collaborazione con Le vie delle Foto che sarà visitabile fino al 31 dicembre.

IL VENTO DELL’ARTE: Gli artisti che espongono in questa collettiva presso il caffè Eppinger sono alcuni dei pittori che fanno parte di un gruppo spontaneo che ruota attorno all’atelier Bottega d’arte Amèbe di Trieste che viene identificato col nome di “amici atelier Amèbe” coordinato da Gabriella Machne. Gli stili sono variegati: pittura ad olio, acrilico, acquarello, mosaico, composizioni con materiali riciclati ecc. Ognuno con il suo animo crea qualcosa di unico che parte dalla propria sensibilità e sente l’esigenza di trasformarlo in arte. Ed è appunto “il vento dell’arte” che hanno nell’animo che li porta a creare, sulla tela o su altri materiali, qualcosa da poter condividere con gli altri. C’è chi predilige i colori caldi e passionali e chi preferisce tonalità più monocromatiche o più delicate. Si può dire che in tutti questi lavori c’è la presenza della quotidianità. I soggetti scelti sono spunti presi dal reale e colgono gli aspetti più facilmente riconoscibili da chi osserva. Rappresentano la realtà che ci circonda ogni giorno che poi, con emozione e tocco poetico, viene “raccontata” con il pennello, spaziando tra paesaggi, fiori, animali e figure. In tutti questi lavori si sente la silenziosa presenza dell’animo dell’artista che ci parla attraverso i tratti tracciati ma soprattutto tramite i colori.

C’è chi si esprime nel classico figurativo e nell’iperrealismo; chi con le tocchi sfumati e colori tenui si identifica nell’impressionismo; c’è chi si esprime con una pittura più tonale, moderna e astratta. Sono pennellate di poesia, dove la visione del reale si fonde con i sentimenti più veri.

ATELIER BOTTEGA D’ARTE AMÈBE: Situata in una zona turistica di grande passaggio ad un passo dal Castello e dalla Cattedrale di San Giusto, offre la possibilità a pittori e ad artisti di altra formazione, di avere una vetrina espositiva per

quadri, foto, sculture, oggettistica, libri ecc. Varie sono le iniziative promosse: mostre, corsi, gite, cene, riunioni, concorsi ecc.

L’obiettivo è di promuovere l’arte e la cultura privilegiando il rapporto umano. Questo sia ospitando mostre presso l’atelier, sia proponendo altri spazi espositivi dove poter condividere l’arte assieme. In merito sono state allestite mostre a Firenze, Asiago, Venezia, Monfalcone, Grado ed in altre località della Regione FVG. Nel 2013, l’Atelier Bottega d’arte “Amèbe”, è presente nel catalogo di un evento collaterale alla 55^ Edizione della Biennale di Venezia. INFO 040 309478 – 3496303466

GABRIELLA MACHNE: pittrice e curatrice artistica, si dedica alla creazione artigianale di oggetti, in particolar modo di collane. Nel giugno 2007, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste le ha conferito una targa per l’attività artistica.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.