Si riparte!

Dal 16 maggio al 16 giugno 2022 torna “Le vie delle foto”, manifestazione che da undici anni trasforma il centro di Trieste in un’enorme mostra fotografica.

Nel 2022 festeggia la decima edizione “Le vie delle foto”, manifestazione nata nel 2011 che da undici anni trasforma il centro di Trieste, con i suoi esercizi pubblici e locali storici, in un’enorme mostra fotografica.

Grazie a “Le Vie delle foto” – format di successo che ogni anno rende Trieste la città della fotografia – i locali pubblici e gli spazi urbani della città si trasformano infatti in un’unica, gigantesca galleria dove fotografi, professionisti e non, provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, possono esporre i propri scatti e che, a fine evento, anche quest’anno vedrà la pubblicazione di un ricco catalogo fotografico.

Invariata la formula, semplice e di successo, che ogni anno per un mese trasforma Trieste nella “Città della fotografia”: a ogni fotografo viene assegnato un esercizio pubblico tra quelli aderenti al percorso, cosicché le singole mostre possano avere ciascuna un proprio tema. Le foto verranno esposte per tutto il mese e sarà possibile visitare le mostre durante gli orari di apertura dei singoli locali. Ogni sabato del mese sono previste inoltre delle visite guidate con percorsi creati ad hoc per poter ammirare sia le mostre che apprezzare i locali che le ospitano, oltre che, ovviamente, la città in tutti i suoi angoli più belli e caratteristici, anche quelli meno noti. Le visite, con la guida volontaria Onoria Fragiacomo, partiranno alle ore 16.00 da piazza Sant’Antonio, piazza dell’Unità, piazza del Ponterosso e Largo Bonifacio (all’inizio di Viale XX Settembre).

Quest’anno saranno una cinquantina i locali aderenti che ospiteranno le mostre fotografiche di altrettanti artisti, nazionali ed esteri. Da oggi sarà disponibile in omaggio in tutti i locali che aderiscono all’iniziativa la mappa con gli esercizi che ospitano le mostre.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.