Sono nato in un paese della provincia di Foggia chiamato Orta Nova nel 1946. Dal 1966 vivo a Trieste ove, grazie a un amico, ho conosciuto la macchina fotografica e con la stessa ho fotografato i diversi momenti della vita familiare, sino a quando mi sono dedicato, sempre in via amatoriale, a immortalare le luci della natura nelle sue sfumature.
Quest’anno partecipo a Le vie delle Foto con “Cartoline da Trieste… e non solo”.
È la mia sesta mostra, con la quale son ritornato al passato, quando con una cartolina si volevano comunicare le bellezze di un luogo. Tale consuetudine, con il tempo e con l’avvento delle nuove tecnologie, quali gli smartphone e i selfie, è stata soppiantata, privando i più di questo romantico mezzo di comunicazione.
Ogni scatto contiene altri scatti, opportunamente collocati, pongono in evidenza le bellezze di questa città.
Non ho voluto trascurare la mia vena pittorica e ho affiancato con il termine ‘non solo’ anche alcune istantanee frutto dei miei momenti competitivi, spaziando dalle nature morte, al volo di uccelli, a un singolo particolare della città.
Questo passato non mi abbandona e in ogni foto si manifesta nel colore e nella stesura, magnificando il mio gusto per proporlo allo sguardo dell’attento osservatore, affinché anche lui compartecipi a questo mio sentimento.
La fotografia è un’Arte che non si discosta dalla pittura, per cui ritengo che convivano; ciascuna per il suo verso, ma con l’unico intento di valorizzare e rendere duraturo nel tempo le proprie testimonianze.