fiorella macorFotografa professionista dal 1977, dai ritratti ai matrimoni, dalle fototessere alla fotografia di
architettura approdo nella food photography dopo aver vinto i Foodie Awards di Eyeem nel 2015 a New York, strada che mi porta a conoscere tante realtà agroalimentari del mio territorio e ad aprire un blog: thefoodieandeverythingelse.it scoprendo così anche il piacere dello scrivere e un nuovo modo di fotografare che mi piace moltissimo.

 

Oltre il Mare è un progetto che nasce dalla mia partecipazione come blogger e fotografa ai Mondiali di Vela d’Altura che si sono svolti nel Golfo di Trieste dal 30 giugno al 8 luglio 2017.

Primo giorno, mezz’ora prima dell’imbarco per seguire la regata di prova della domenica, il mio teleobiettivo si schianta al suolo! Che dire? Rabbia e qualche lacrima ma non abbandono il campo, non noleggio nessun altro tele e neppure chiedo in prestito a qualche amico… guardo con altri occhi questa gara: Uomini Vs Mare!

Tecnologia e natura, odore di salmastro e rumore di vele, vento e bonaccia, sensazione di libertà.

Quando mi sono trovata davanti al monitor a editare tutti gli scatti ho visto una storia fatta di belle cartoline, una descrizione che non bastava a esprimere le mie sensazioni. Sono ritornata vicino al mare, senza reflex e, chiudendo gli occhi, ho ripercorso questa esperienza con i sensi ed è così che è nata l’idea di andare oltre la fotografia, di usare legni e pennelli, come un marinaio d’altri tempi, liberare la fantasia senza schemi fissi al contrario delle regole che mi sono sempre state imposte come fotografa professionista, finalmente anche “pittrice”!

Ho scavato nel profondo e la voglia di libertà che mi ha sempre dato il mare mi ha portato a riflettere anche sul mito della natura perduta e lo strapotere della tecnica, c’è una via d’uscita per l’uomo moderno: ritrovare un nuovo rapporto con la natura un rispetto reciproco che tolga ogni arroganza e violenza dell’azione dell’uomo verso il pianeta e gli altri esseri viventi… altrimenti c’è il Nulla dell’Isola delle Sirene o un viaggio senza scopo in un mare sconosciuto…

Fiorella espone ai 2 Ladroni, in via Tarabocchia 4.