Giuseppe Pons e Andrea Scirè portano a Le vie delle Foto una mostra dal titolo “Chicago Street Photography”, frutto del progetto Chicago Street Photography Experience 2016, che mette insieme le visioni di due street photographer italiani che si confrontano e si fondono in due interpretazioni della medesima città.

Giuseppe Pons dice di sé:

Sono nato nel 1971 a Milano, dove attualmente vivo e mi divido tra l’attività di responsabile commerciale e quella di fotografo.
Oltre a essere membro del Progetto ISP, faccio parte della WPJA – Wedding Photojournalist Association e realizzo reportage matrimoniali. Nel corso degli anni il mio lavoro fotografico è stato segnalato e recensito su diversi giornali e riviste fotografiche. Tra le più importanti si fa cenno al «Corriere della Sera» nel gennaio 2003 per la personale One relativa alle mie manipolazioni su pellicola Polaroid e relativi ingrandimenti da 1m. Nel settembre 2012 alcuni miei scatti sono stati pubblicati sulla rivista del matrimonio «in Nozze» di Condé Nast. Nel 2013 il servizio per IIR Istituto Italiano del Rame in collaborazione con Leica Italia Srl per l’articolo Materiali del quotidiano, pubblicato nel numero Dec13/Jan14 sulla rivista nazionale del design «Ottagono», scritto sia in lingua italiana e inglese. È del 2015 l’importante menzione d’onore per la categoria Still Life nell’ambito del concorso LensCulture International Exposure Award con la serie sulla Grande Distribuzione Organizzata esposta presso il Musée du Louvre di Parigi. Nello stesso anno sono stato finalista per il contest Travel Photographer of the Year.
Oggi sono membro attivo del progetto Italian Street Photography e della community internazionale WSP (World street photography). Di recente sono stato anche annoverato tra i 115 street photographers internazionali più influenti del 2016 da parte dei lettori della nota rivista online «Streethunters.net» e non per ultimo un mio scatto street è rientrato tra i 300 vincitori del Contest “Four Third’s Day” organizzato dal pool dei produttori del sistema 4/3 tra i quali Olympus e Panasonic. Un’altra mia immagine è stata pubblicata sul Nr. Jan/Fév. 2017 della super rivista di fotografia «PHOTO France» tra le 400 “laureate” su più di 50.000 inviate da tutto il mondo per il loro concorso fotografico annuale.
Partecipo a “Le vie delle Foto” dalla prima edizione. Il mio sito personale è www.lifephoto.it.

Perché Chicago? Beh, per me è semplice; è la città più bella degli Stati Uniti, forse non quella più conosciuta, ma per questo la più americana e a mio avviso la più affascinante. Inoltre ci abita il mio migliore amico con cui sono cresciuto dalla prima liceo fino all’ultimo anno di università…
Èl’unica grande città americana che non si trova sulle coste oceaniche. Si trova al Centro del paese/continente, dove puoi sentire e fiutare il vero spirito cittadino americano meno influenzato e imbastardito dal turismo. Cammini per la strada e ti senti diverso. A Manhattan o a Los Angeles per esempio senti sempre qualcuno che parla Italiano, a Chicago mai. E poi la luce, la luce di Chicago è limpida, chiara, immediata, diretta e i colori escono fuori pieni e carichi come piacciono a me. Il cielo è Blu, forse per questo la chiamo la Blue(s) city unendo il fatto risaputo del blues al colore blu, il colore del cielo di Chicago. La gente è multitutto: multietnica, multiculturale, multiricca e multipovera. È il controsenso multipolitico dove è vissuto Obama, ma dove è arrivato Trump con la sua mega Tower del 2009… E poi dopo 108 anni i Chicago Cubs hanno vinto il campionato mondiale di baseball. Ho voluto ritrarre la strada e ogni immagine vive da sé. È Street Photography a Chicago fatta con un occhio Italiano, il mio, che cerca di essere un po’ ironico, molto colorato e poco anglosassone. Su questi spunti è nato il progetto ChicagoStreetPhotography con Andrea Scirè (un fantastico Streepher e una grande persona).

Andrea Scirè dice di sé:

Nasco a Catania nel 1978. Durante i primi anni dell’Università, mi accosto alla fotografia che considero come il jazz: “un’estemporanea improvvisazione sul tema della vita”.

Dopo un’intensa esperienza come biologo in Africa, rientro in Italia e decido di focalizzarmi completamente sulla comunicazione e su un percorso più creativo; i continui studi in ambito di visual communication e imaging mi portano a diventare un docente certificato Adobe e Creative Web Designer per diverse agenzie di Comunicazione Web.
Nel corso degli anni, sperimento i vari generi fotografici, concentrandomi, dal 2014, sulla fotografia di strada. Fondo fotostreet.it, il noto blog italiano sulla fotografia di strada, tramite cui divulgo le mie esperienze fotografiche e condivido la mia continua ricerca nell’ambito.

Ho ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra i quali: le menzioni d’onore all’ IPA (International Photography Awards) 2015 e 2016; Px3 Photography competition per le edizioni 2013, 2014 e 2015; FIIPA 2016 Fiof International Photography Awards. Entro nella rosa dei Selected Street Photographer di WSP – World Street Photography Comunity e tra i 100 autori internazionali pubblicati nel World Street Photography Book 2015 e 2016.

Coinvolto nel progetto tutto italiano “Italian Street Photography” (di Photographer.it) e nella Chicago Street Photography Experience, sono attualmente attivo nella redazione di alcune iniziative editoriali e nella mia personale ricerca fotografica.

Quando scendi in strada a Chicago, respiri America, quell’America poco contaminata dal turismo, quell’America che contrappone al logoro bicchiere di uno starbucks in mano a un senzatetto, la lamborghini del giovane colletto bianco in carriera.

La dolce e amara vita di ogni giorno ti scorre davanti, la luce unica della blue(s) city enfatizza i colori e marca le ombre, dall’alba al tramonto non riesci a fermarti… cammini, aspetti, osservi, corri… vivi.

Chicago is Black o Chicago is Color?

Dall’esplosivo colore di Giuseppe Pons ai profondi neri di Andrea Scirè, in un viaggio in cui l’uso della cromia diviene espressione intima della dailylife urbana.

Per maggiori info visitate www.chicagostreetphotography.it