Laureato in economia presso l’Università degli studi di Trieste, coltiva da sempre la passione per la fotografia, che diventa più marcata con l’iscrizione ad Instagram nel 2013. Dopo diversi attestati di stima, nel 2015 decide di aprire la pagina facebook dedicata alla fotografia da smartphone. Nel 2016 lascia il lavoro impiegatizio per aprire impresa e dedicarsi anima e corpo alla fotografia, con diverse mostre dedicate alla fotografia da smartphone. In tale ambito si aggiudica il primo premio a Genova al concorso “Scenari Urbani” dedicato proprio alla fotografia da cellulare, con premiazione a Palazzo Ducale.
Nel dicembre del 2018 vince il suo primo concorso con una fotografia da reflex, che nel frattempo si è dimostrata indispensabile per poter lavorare a tempo pieno come fotografo.

 

Trieste in Cartolina

La mostra vuole mettere a confronto gli scatti realizzati con due sistemi completamente diversi. Entrambi presentano pro e contro di rilievo. Se da un lato lo smartphone è un mezzo che abbiamo sempre con noi, comodo da trasportare, immediato per la condivisione social e “discreto” quando si tratta di Street Photography, ovviamente non può competere in termini di qualità fotografica del sensore e possibilità di “cambiare visione” scegliendo un diverso obiettivo.
La mostra però vuole sottolineare che il mezzo fotografico non è quello che conta davvero in una fotografia. L’importante, piuttosto, è l’idea che il fotografo vuole trasmettere con il suo scatto e le emozioni che evoca nello spettatore. E le emozioni prescindono dalla qualità di stampa.

Furio espone da Adoro Cafè, in via di Cavana 8.