Sono Micaela, 30 anni, amante della fotografia, travel consultant e instancabile viaggiatrice: queste sono le passioni che mi hanno cambiato la visione della vita.
La sete di viaggi è cresciuta tra i banchi di scuola con una scelta fatta per puro caso, ma che ha suscitato in me il desiderio di fare esperienze nuove e inserirmi in ambiti multiculturali per conoscerne lingue, paesaggi e tradizioni.
L’interesse per la fotografia mi è stata tramandata da mio padre, che si occupa di fotografia di ritratto. Grazie ai viaggi in seguito ho trovato la mia strada nel campo nella fotografia.
Dopo vari lavori come assistente turistica, tour leader e receptionist, sono diventata infine consulente viaggi per un tour operator locale: oggi svolgo un lavoro di consulenza per un target di nicchia creando itinerari completamente su misura per qualsiasi meta e con standard medio-alti.

 

Il Viaggio è nella Testa

La ragione di qualunque viaggio, principalmente, è la scoperta dell’ignoto, ma non è detto che sia proprio l’ignoto quello che in realtà si incontra; al contrario, man mano che si viaggia, esso comincia a prendere forma davanti ai nostri occhi e ci fa comprendere quanti legami, similitudini e abitudini in comune possono avere dei posti così differenti tra loro.
E così ciò che conta e che rimane realmente impresso in un viaggio sono le emozioni che abbiamo provato, i profumi che ci hanno inebriato ed i suoni che abbiamo ascoltato, sensazioni che riemergono al pensiero di quel luogo e ci fanno sembrare di riviverlo in quell’esatto momento.
Il legame con la fotografia è imprescindibile, le foto sono lo specchio dell’anima durante i nostri viaggi: la varietà di paesaggi e colori nelle foto ritraggono l’intensità con il quale abbiamo vissuto quell’attimo, immedesimandoci nella quotidianità del luogo.
Ed infondo, l’obiettivo principale di ogni uomo nella vita, a prescindere dal luogo dove vive e dalla cultura a cui appartiene, è vivere a pieno ogni giorno, intensamente, proprio come quando si è in viaggio, facendo di essa un vero e proprio capolavoro, ispirato dalle meraviglie che lo circondano.

Michaela espone al Caffè Rossini, in via Rossini 8.