Caldi colori d’autunno: la nuova mostra collettiva a Trieste

Dal 4 al 30 novembre 2025, il prestigioso Eppinger Caffè di Trieste ospita la mostra collettiva “Caldi colori d’autunno”, curata da Le Vie delle Foto, il celebre progetto culturale che trasforma i locali storici della città in spazi espositivi dedicati all’arte contemporanea.

Questa esposizione d’arte raccoglie le opere di tredici artisti del gruppo degli amici dell’Atelier ’53 Amèbe, un gruppo eterogeneo di pittori e creativi uniti dalla passione per la ricerca artistica e dalla condivisione di un linguaggio visivo che intreccia natura, emozione e colore.
Espongono: Massimo Arancio, Miriana Bertocchi, Valnea Carniel, Morena Elena Canella, Carla Fiocchi, Michela Grassi, Maria Nakakodi, Dilva Musizza, Eligio Prodan, Luana Pahor, Daniela Poiani, Fiorella Valeria Paolini, Loredana Spadaro ed Eleonora Sabatini.

Un viaggio tra luce e colore

La mostra “Caldi colori d’autunno” invita il visitatore a immergersi nelle atmosfere autunnali, dove le sfumature dorate e ambrate diventano metafora del cambiamento e della rinascita. Ogni artista interpreta l’autunno come uno stato dell’anima: un tempo sospeso tra la malinconia della fine e la promessa di un nuovo inizio.

I lavori esposti spaziano tra pittura e tecniche miste, offrendo un percorso visivo emozionante che mette in dialogo sensibilità e linguaggi differenti. Il risultato è un mosaico di opere capaci di trasmettere calore, introspezione e armonia, elementi che da sempre contraddistinguono le mostre curate da Le Vie delle Foto e da Gabriella Machne del gruppo degli amici dell’Atelier ’53 Amebe.

L’arte incontra la città

All’interno dell’Eppinger Caffè, luogo simbolo della tradizione triestina, l’esposizione assume un valore aggiunto: quello di riportare l’arte nei luoghi quotidiani, trasformando un caffè storico in un salotto culturale aperto a tutti. È questa la filosofia di Le Vie delle Foto, progetto che da oltre dieci anni rende Trieste una galleria diffusa, dove ogni locale diventa tappa di un itinerario artistico unico nel suo genere.

Informazioni utili

📅 Dal 4 al 30 novembre 2025
📍 Eppinger Caffè, Via Dante 2/B – Trieste
Mostra a cura di Le Vie delle Foto

La mostra “Caldi colori d’autunno” è un’occasione per scoprire la bellezza dei colori stagionali attraverso lo sguardo di tredici artisti, in una cornice che unisce arte, cultura e convivialità nel cuore di Trieste.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.