Simonetta RossettiMi sono avvicinata alla fotografia, quella vera, alla magia della camera oscura, quasi vent’anni fa durante un anno di studio all’estero. Oltre a una ricchissima esperienza formativa, umana, linguistica, appresi l’affascinante arte dello sviluppo e stampa in bianco e nero. Il digitale di lì a poco prese il sopravvento e mi adeguai.

La serie di scatti intitolata Magic Glossy World, rappresenta una raccolta di immagini che hanno consentito di documentare la presenza di tanti giochi a dondolo, in passato collocati all’aperto fuori da piccoli esercizi commerciali e migrati via via in luoghi diversi.
Questi giochi che hanno suscitato la fantasia di tanti bambini erano disseminati un po’ ovunque e lì dove venivano collocati, portavano sempre una ventata di colore e di allegria, spesso si affiancavano ai distributori di palline al cui interno c’erano improbabili regalini.
In queste immagini i giochi, che hanno per lo più l’aspetto di animaletti fantastici, sono state decontestualizzate e poste su uno sfondo omogeneo, rese così, ancor più astratte e giocose.
Le immagini sono state raccolte e custodite, come un tesoro di tempi che stanno ormai scomparendo, a ricordare quei giochi a dondolo meccanici per bambini, quelli su cui “complice una monetina”, da piccoli desideravamo salire. Sono oggetti suggestivi con una patina laccata e affascinate, spesso con colori sgargianti che ci affascinano e ci portano a vivere nella dimensione della fiaba.

Simonetta esponde da Gustò, in piazza Ponterosso.